Ho 46 anni, vivo in provincia di Varese, ed opero nel settore IT da oltre 16 anni, mi sono specializzato in sicurezza informatica e computer forensics; attualmente sono il responsabile tecnico della società ATHIX S.r.l. con sede a Castronno (VA).

Ho lavorato come consulente in diverse realtà aziendali e mi sono occupato di un po’ tutti gli aspetti dell’informatica, dalle reti ai server, dal software engineering alle applicazioni Web, dall’IT security alla computer forensics; l’esperienza sul campo ha giocato un ruolo fondamentale nella mia formazione.

Ho un approccio risolutivo diretto ai problemi, grazie principalmente alla multidisciplinarietà, che permette di osservare le cose da differenti punti di vista.

Da diverso tempo il mio interesse si è sempre più rivolto verso la computer forensics e la sicurezza informatica; attualmente collaboro con alcuni studi legali come consulente per il reperimento e l’analisi di “prove digitali”.

Come computer forensics expert mi occupo di acquisire, analizzare e documentare, secondo le più recenti “Best Pratices”, dati informatici da PC, server, notebook, dispositivi digitali, CD, DVD, e memory card a fini probatori.

Nel settore Information Security offro consulenza per l’implementazione di: firewall, antivirus, anti spam, sistemi di traffic shaping, piani di disaster recovery e le verifiche della sicurezza delle rete aziendali.

Ho buoni riscontri anche come formatore, in quanto mi viene riconosciuta chiarezza nell’esposizione, pazienza nelle situazioni “difficili” e capacità di regolare i ritmi sulle capacità dello studente.

Organizzo corsi d’informatica per i meno esperti, e corsi più tecnici e più approfonditi sulla sicurezza informatica; in collaborazione con enti pubblici organizzo anche seminari, eventi e giornate dedicate a temi di particolare interesse, come ad esempio la sicurezza su Internet, il phishing, Internet e la tutela dei minori.