CTP - Consulente Tecnico di Parte

Il titolare dello studio può assumere il ruolo di CTP - Consulente Tecnico di Parte, in ambito di informatica forense, per seguire procedimenti civili e penali in tutti i Tribunali e Procure d’Italia. Il CTP collabora con lo studio legale e con il cliente per svolgere attività tecniche, valutazioni e idagini tanto sul proprio lavoro quanto su quello delle controparti.

 

Il CTP viene nominato dalla parte in causa o dal suo avvocato nel corso di un procedimento giudiziario. Si tratta di un professionista specializzato in informatica forense che viene assunto dal privato, dall’azienda o dallo studio legale, per un procedimento giudiziario, con la funzione di ausilio tecnico al difensore per garantire il contradditorio nei casi in cui il giudice disponga una consulenza tecnica o per effettuare accertamenti o perizie a supporto delle argomentazioni della difesa.

La consulenza tecnica informatica di parte, ancorché confermata sotto il vincolo del giuramento, costituisce una semplice allegazione difensiva di carattere tecnico, priva di autonomo valore probatorio, con la conseguenza che il giudice di merito, ove di contrario avviso, non è tenuto ad analizzarne e a confutarne il contenuto, quando ponga a base del proprio convincimento considerazioni con essa incompatibili e conformi al parere del proprio consulente; per questo motivo il ruolo del CTP è quindi molto delicato e strategico.

Le perizie informatiche forensi, per essere utilizzabili in giudizio devono essere redatte rispettando i dettami della Legge 48 del 18 marzo 2008, dello standard ISO/IEC 27037 e i requisiti di integrità e non ripudiabilità. Per questo motivo le metodologie di acquisizione, conservazione e analisi delle prove devono essere molto rigorose e improntate su criteri di scientificità nel rispetto delle best practices in materia di informatica forense.

 

Ambiti di intervento del CTP

I principali ambiti di intervento del consulente informatico forense nei procedimenti giudiziari sono:

  • copie forensi di dispositivi digitali;
  • perizie su computer, smartphone e dispositivi digitali;
  • recupero dati cancellati;
  • indagini digitali per la ricerca di evidenze su computer, smartphone e dispositivi digitali;
  • analisi di sistemi Client/Server;
  • verifica metodologia e integrità dati su intercettazioni ambientali o telefoniche;
  • controperizie e osservazioni sull’operato della P.G. e della controparte

Le consulenze tecniche, i pareri e le perizie sono redatte solo da professionisti in modo molto dettagliato e preciso e hanno già aiutato numerosi privati e aziende in procedimenti giudiziari civili e penali, permettendogli di far valere i loro diritti e ottenere un esito positivo del giudizio.

Contatto telefonico per perizie informatiche, CTP e consulenze tecniche di informatica forense

 

Contattaci con WhatsApp per perizie informatiche, CTP e consulenze tecniche di informatica forense

 

Studio e Laboratorio
Via Cesare Battisti, 5
21045 Gazzada Schianno (VA)
Tel. 0332-480202
Come arrivare

 

Ufficio di Milano
Via Antonio Cechov, 50
20151 Milano (MI)
Tel. 02-50030922
Come arrivare

 

Richiedi informazioni o un preventivo


Acconsento al trattamento dei miei dati personali